idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!
idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Foto sulla neve: 5 consigli per scattarle belle!

Fantastici i paesaggi innevati, suggestivi i fiocchi di neve che scendono dal cielo, emozionante la pista da sci o la discesa col bob.

Cosa c’è di meglio che uscire con la macchina fotografica in mano quando fuori c’è la neve? So a cosa stai pensando: la neve può bagnarla; entrando in un rifugio si appanna tutta; è impossibile fotografare con una luce così intensa! Come si può fare dunque ad ottenere belle foto sulla neve?

Concediti qualche minuto per leggere questi 5 consigli e qualche piccolo accorgimento che ho sperimentato personalmente.

Sono sicura che riuscirai a catturare momenti indimenticabili con la neve!

Proteggi la tua fotocamera.

Freddo e acqua: due nemici temibili ma non imbattibili! I fiocchi di neve potrebbero bagnare la tua fotocamera. Se hai una reflex, procurati un sacchetto di plastica di quelli con la chiusura a lampo. Fai un foro per il mirino e uno per l’obiettivo (con un elastico sigilla poi il sacchetto attorno all’obiettivo per isolare meglio il corpo macchina). Da quando sono uscite le macchine subacquee, sono arrivate sul mercato una serie di protezioni universali. Per le macchine compatte ci sono già molte protezioni ma, cercando un po’, potresti trovare soluzioni anche per la tua reflex.

Quanto al freddo: se hai la possibilità, portati dietro più di una batteria; in caso contrario assicurati che la batteria stia il più possibile al caldo. Se non riesci a tenere la fotocamera sotto gli abiti, almeno tieni la batteria in tasca ed inseriscila solo quando devi scattare. Il freddo potrebbe ridurti la carica anche ad 1/3 della normale durata.

Differenze di temperatura

Entri in un rifugio e, come avviene per gli occhiali, in un attimo anche le lenti della fotocamera sono appannate!

Utilizzare il sacchetto di plastica potrebbe essere già un buon intervento per proteggerla dalla formazione di condensa nel momento in cui si passa dall’esterno all’interno. Una volta all’interno, attendi alcune decine di minuti prima di prendere fuori la macchina fotografica. Quando sei all’esterno evita di respirare sul mirino in quanto si potrebbe addirittura creare un po’ di ghiaccio a causa della condensa.

Luce

quanta luce! Se fotografi tenendo tutte le impostazioni automatiche, mi sento di avvisarti che, quasi sicuramente, ti troverai con foto “bruciate” o sottoesposte. Effetto questo del tutto normale: l’occhio percepisce ciò che la macchina fotografica non riesce per cui dobbiamo utilizzare qualche piccolo accorgimento. Tecnicamente devi intervenire sui parametri di ‘compensazione’ che si possono impostare sulla macchina fotografica e dire se le foto devono risultare più o meno chiare. Utilizzo del flash. Potrebbe essere un tentativo nel caso in cui la luce della neve ti porti molto in ombra il volto delle persone che stai fotografando. Anche se è giorno e c’è piena luce, il flash potrebbe aiutarti proprio a ridurre il divario che c’è tra luce e ombra. Attento a che non sia diretto negli occhi!

Profondità

Un altro grande rischio delle foto sulla neve è la mancanza di profondità di campo. Questo significa che, senza alcuni accorgimenti, le immagini potrebbero risultare piatte. Scatta mentre nevica: la neve che scende genera una leggera foschia che sfuma gli elementi lontani aumentando la loro distanza. Cattura il colore di un particolare (un’auto che passa, un passante con abiti sgargianti) ed inseriscilo nel tuo scatto; approfitta di una giornata di sole dopo una nevicata per ottenere il contrasto tra il blu del cielo ed il bianco del paesaggio.

Tempi giusti

Quando? Alba e tramonto sono sicuramente i momenti migliori per dare tridimensionalità agli elementi delle tue foto con la neve. Ombre lunghe, riflessi  bluastri regalati dall’alba o riflessi dorati regalati dal tramonto che scalda l’atmosfera!

Cosa aspetti?

Vestiti e sfrutta i miei consigli e la magia della neve per scattare foto sulla neve meravigliose!

Lascia qui la tua e-mail per rimanere in contatto ed essere sempre aggiornato.foto sulla neve

a cura di Cristina R.