idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!
idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Belle foto in vacanza: ecco 5 consigli utili!

Tempo di vacanza = tempo di fotografie! Ma come fare belle foto in vacanza?

Parti per le vacanze ed è tua intenzione scattare fotografie che, oltre essere dei bei ricordi, possano essere utilizzate per fare dei bei quadri?

Ecco alcuni utili consigli per fare belle foto in vacanza!

1) Inquadratura, hai una macchina fotografica compatta? Occhio al dito sull’obiettivo! Valido per tutti: dedicare qualche secondo per controllare se stiamo tagliando i piedi ai soggetti o la punta del campanile della chiesa. Ricordiamo anche la regola dei terzi di cui abbiamo parlato per dare importanza al nostro soggetto.

2) Concediti qualche momento per guardare su internet le immagini del luogo in cui trascorri le vacanze e prendere spunto per andare sui luoghi in cui scattare foto ricordo suggestive (potresti eventualmente dare un’occhiata anche alle immagini delle cartoline o dei quadri esposti sul luogo).

3) Importanza dello sfondo, ne abbiamo già parlato, qualche secondo prima di scattare ti potrebbe salvare dallo scattare un ricordo che ha come sfondo i bidoni della spazzatura o un traliccio della corrente elettrica!

4) Luce e controluce: ricorda quali sono le ore migliori per le tue foto (prima mattina o poco prima del tramonto) e di utilizzare il flash per illuminare un eventuale controluce.

6) Orizzonte: teniamolo dritto!

5) Occhi chiusi: nell’era del digitale, uno scatto in più non costa nulla e ti salva dal portare a casa ricordi con le persone con gli occhi chiusi o con una smorfia per il raggio di sole. Ricorda, gli occhiali da sole indossati dai soggetti che stai fotografando, possono creare riflessi sulle lenti!

Montagna?

Se mi segui, ti darò alcuni consigli specifici per fare foto belle in montagna.

Che tu vada in montagna per passeggiare in riva ad un lago o passeggiare per le vie di un paesino tipico oppure per scalare le cime più alte, in ogni momento ti troverai di fronte a panorami o particolari degni di uno scatto d’autore.

Questo però non significa che sia tutto ben servito per riuscire a fare una bella foto! Ci sono due dettagli che meritano sicuramente la tua attenzione se vuoi fare belle foto:capire bene quale angolazione sfruttare per una inquadratura perfetta, e studiare la luce migliore e più adatta.

belle foto in vacanza: scorcio in montagna

A tal proposito non ti do consigli fotografici ma geografici.

Ti stai chiedendo che senso abbia continuare a leggere?

Studiare il luogo in cui sei a livello geografico ti aiuta a scoprire quali possono essere i punti panoramici o caratteristici più suggestivi. Conoscendo le distanze ed i percorsi, potrai organizzarti per raggiungerli nei momenti in cui puoi sfruttare la luce più intensa della giornata che ti regala sicuramente colori più vivaci.

Un consiglio più tecnico? Procurati un filtro polarizzatore: oltre a dare una maggior saturazione ai colori, ti offre una riduzione dei riflessi.

Non posso negarti però che alba e tramonto in montagna offrono sicuramente spunto per foto mozzafiato anche se luci e ombre in queste ore sono vere nemiche. Se non sei un fotografo “provetto” e vuoi utilizzare lo smartphone, è il momento giusto per attivare l’HDR!

HDR sta per High Dynamic Range Imaging. Quando è attivo, il dispositivo scatta almeno tre foto in sequenza: una più buia (sottoesposta), una normale e una più luminosa (sovraesposta). Questi scatti verranno poi elaborati digitalmente per generare un’unica foto. Di norma, sarà possibile scegliere successivamente l’illuminazione che si preferisce.

ArtisticHDR
NaturalHDR
EV0

Mare?

Ecco come fare foto belle al mare.

Abbiamo detto che in montagna i colori più “realisti” li hai scattando foto durante le ore del giorno; al mare, in quelle stesse ore, la luce è più “nemica”!

Quando il sole è a picco, i riflessi sull’acqua possono creare effetti negativi sulle fotografie ma, se sai sfruttarli, ti regalano bellissimi giochi di luci.

Anche in questi momenti, come ti dicevo per la montagna, potresti trovarti in condizioni dove l’HDR attivo può aiutarti a migliorare gli scatti. Tieni presente che, trattandosi di scatti in sequenza “uniti” digitalmente, avrai risultati migliori se i tuoi soggetti non sono in movimento.

Alba e tramonto, oltre che ad offrire minor affollamento della spiaggia, ti consentono di dare risalto ai colori dei tuoi soggetti. Approfitta di queste ore per giocare con le lunghe ombre e le silhouette che naturalmente ti vengono regalate.

Ami i particolari?

Ecco alcuni spunti per i tuoi scatti: avvicina l’obiettivo ai granelli di sabbia, osserva piccoli frammenti di vetro levigati dalle onde, fotografa le conchiglie.

La vela di un surf, gli ombrelloni, gli sdrai o i lettini sono semplici elementi per dare colori e linee ai tuoi scatti che risulteranno sicuramente più creativi.

Per uno scatto romantico, le barche all’orizzonte al tramonto!

Non mi resta dunque che augurarti BUONE VACANZE

belle foto in vacanza: tramonto al mare

a cura di Cristina R.