idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!
idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Foto artistiche? Sì anche con pioggia o nebbia!

E’ autunno, quasi inverno, e pensi che ormai la macchina fotografia la utilizzerai poco e solo in casa?

Ti sbagli, anche se piove o c’è nebbia puoi fare foto artistiche. Ti dirò di più: pioggia e nebbia possono regalarti scatti ricchi di emozioni e perché no, carichi di mistero.

Pioggia

Non ti sto proponendo di uscire quando diluvia. Appena ha piovuto o se c’è una leggera pioggerellina, proteggi te e la macchina fotografica, ed esci!

Nebbia

E’ fastidiosissima se sei per strada e devi guidare in strade di campagna. Da un punto di vista fotografico è estremamente artistica sia per come diffonde la luce sia per come copre elementi e crea sfondi misteriosi.

Vediamo ora qualche spunto su come puoi sfruttare nebbia e pioggia per creare foto artistiche e d’effetto.

1) la nebbia, riducendo la visibilità degli oggetti, maschera i particolari ed il contrasto.

Puoi sfruttare questo effetto naturale per rendere i soggetti della foto, come sagome che escono da uno sfondo indefinito e fumoso.

2) Usa la nebbia per dare profondità alle tue immagini!

Ti sembra assurdo quello che ho appena detto? Prova a scattare una foto introducendo almeno un oggetto in primo piano. Cerca di fare in modo che sia poco influenzato dalla presenza della nebbia.

Guarda il risultato: un effetto di profondità naturale! Ti accorgerai che tutto ciò che è avvolto nella nebbia, acquisterà maggiore profondità man mano che si allontana dall’obiettivo.

3) Piove! Rivolgi il tuo sguardo in basso.

Cattura ciò che si riflette nell’acqua sull’asfalto o addirittura nelle pozzanghere.

Attento: ciò che devi mettere a fuoco è il riflesso nell’acqua e non l’asfalto. Ricorda: ruota di 180° l’immagine!

4) Cattura le gocce. Per un risultato perfetto occorre un obiettivo macro ma ti posso garantire che molte macchine compatte hanno questa funzione incorporata. Se sei alle prime armi, può bastare.

Ciò che devi fare è osservare le gocce sulle foglie o sui vetri e catturare ciò che in esse si riflette.

Come vedi nebbia e pioggia possono essere grandi alleate per iniziare a creare foto artistiche o di grande impatto emotivo.

Coraggio dunque, esci anche se la giornata è uggiosa e ricorda, se vuoi, puoi mandarmi i tuoi scatti e insieme vedremo, se necessario, cosa migliorare.

Segui il mio blog, potrai ricevere gratuitamente consigli, partecipare a concorsi e usufruire di offerte riservate ai lettori.

foto artistiche con nebbia

a di Cristina R.