idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Regalo perfetto? 6 consigli per trovarlo sempre!

regalo perfetto sempre

Il regalo perfetto esiste! Non credi? Seguimi, ti porterò a scoprire come fare centro e trovare sempre il regalo più adatto all’occasione e alla persona a cui è rivolto.

E’ il regalo per un compleanno? per un anniversario? per il Natale? Non ha importanza. Qualunque sia l’occasione, occorre non perdere di vista il significato di regalo. Il regalo perfetto è quello che, mentre lo scegli, ti fa vivere un’atmosfera magica e anticipa il momento della festa.

Regalo o dono? Regalo e dono!

Il segreto del successo dunque sta in una lettera: “e” al posto di “o”?!?

Il regalo è “l’oggetto offerto per cortesia o per affetto nell’ambito di rapporti di consuetudine o di familiarità…”

Il dono è “quanto viene dato per pura liberalità, per concessione disinteressata…”

Quando il regalo è ricco di significato emotivo, allora è un dono perfetto!

Dunque? Tutto così semplice? Non proprio, pensa che alcuni scienziati hanno addirittura fatto degli studi. Partendo dalla domanda “come si sceglie il regalo perfetto?” hanno analizzato il comportamento di persone in giro per lo shopping natalizio!

Condivido con te alcune considerazioni e riflessioni di questo interessante studio: sono la base per i consigli che ti darò.

Come si affronta un amico o un parente incontentabile?

Gli studi dimostrano che quasi il 40% di chi cerca un regalo per una persona incontentabile sceglie strategie che riducono lo sforzo. Il risultato? Si punta su buoni regalo o gift card. Essere esigenti, può comportare il rischio di non ricevere regali! Allo stesso tempo, continuano gli scienziati, è più probabile che una persona esigente riceva un regalo specifico. Stando agli studi, infatti, chi è ritenuto facile da accontentare potrebbe ricevere regali impersonali e a volte banali.

Come vengono spese le gift card?

Gli studi hanno evidenziato che chi le riceve è portato ad utilizzarle per acquisti velleitari piuttosto che per cose che possano essere realmente utili.

Personalizzare i regali: giusto o sbagliato?

Accade molto spesso che impieghiamo tempo ed energie per cercare il regalo più per ogni persona. Il rischio è che arriviamo a prendere doni meno versatili di quanto avevamo pensato. Gli studi rivelano anche che ci si concentra più su ciò che caratterizza la persona rispetto ai suoi desideri. E’ per questo che i ricercatori raccomandano di pensare ai bisogni delle persone a cui facciamo un regalo piuttosto che alle loro particolarità.

Meglio regalare un’esperienza o un oggetto? 

Quando facciamo un regalo, spesso, non teniamo conto del fatto che ciò lo valorizza, non sta nel momento in cui viene ricevuto bensì in quello in viene consumato. Ciò acquista ancora più valore quando il regalo è per rafforzare un legame o un’amicizia. Gli studi ci insegnano che dobbiamo preferire di donare un’esperienza piuttosto che un oggetto materiale. I doni che forniscono un esperienza da ricordare sono molto più efficaci!

Alla luce di questi studi, ecco i miei consigli per vivere in serenità la scelta dei tuoi regali.

1) Organizzati in anticipo

Non aspettare fino all’ultimo! Se proprio non hai tempo, ricorda che è meglio regalare un’esperienza più che un oggetto inutile!

2) Raccogli le idee

Ripensa alle ultime conversazioni che hai scambiato con la persona a cui vuoi fare il regalo, potrebbe averti suggerito lei stessa delle idee! Se riesci, sbircia sui suoi social network, magari scopri quali sono i suoi interessi o le sue passioni ….un po’ come leggere la letterina scritta dai bimbi a Babbo Natale!

3) L’unione fa la forza

Se hai un budget limitato, cercare di condividere la spesa con altre persone. Meglio un unico regalo ma che possa essere veramente utile piuttosto che decine di oggettini di discutibile praticità.

4) Cambio

Se regali un oggetto materiale, offri sempre la possibilità di cambiarlo. Non offenderti se il regalo non piace o non va bene, la sincerità è alla base dell’amicizia. Quello che conta è l’impegno messo nel pensare al regalo, a tutto il resto si può rimediare.

5) Biglietto e dedica

Il biglietto di auguri (o dedica) fa parte del nostro essere originali! La dedica è il cuore di ogni regalo. Le parole scritte sul biglietto o sulla dedica spesso sono più importanti del contenuto stesso del pacchetto. Vanno dritte al cuore, stimolano sensazioni ed emozioni. Dimostrano che nel momento in cui l’hai fatto, il pensiero era rivolto a quel regalo e a quella persona.

6) Originale

Originale = non stravagante. Pratico = non banale

Permettimi di tornare al Natale, il periodo dei regali per eccellenza.

Ciò che ti ho appena detto dovrebbe portarti a dire:

Finalmente Natale è alle porte! E’ arrivato il magico momento di iniziare a pensare ai regali per tutti

e non

Natale è alle porte. Che stress e che ansia pensare ai regali

regalo perfetto: con noi fai sempre centro!

Sfrutta i miei consigli per i tuoi prossimi regali, stupisci tutti con il regalo perfetto per ogni occasione!

Ricorda: ciò che ti porta a prendere un regalo è più importante del contenuto per ottenere successo e fare centro!

a cura di Cristina R.