idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!
idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Profumo di Natale: quale immagine descrive il tuo?

Luci, colori, armonie, profumi. Dovendo scrivere una ricetta del Natale, questi sarebbero sicuramente gli ingredienti principali e ciascuno di noi li doserebbe in maniera differente per realizzarlo al meglio.

Oggi però, più che focalizzarmi sugli ingredienti, vorrei guardare con te il profumo di Natale, già, guardare! Non mi sono sbagliata. L’olfatto è il senso che riesce ad andare più a fondo nella memoria. Ci aiuta a ricostruire le origini delle emozioni del passato facendo riaffiorare immagini!

Detto in parole più semplici?

Pochi giorni fa sono entrata in un negozio che per tradizione fa gli addobbi del Natale con rami delle potature dei pini. Un attimo e, come un flash mi è apparsa l’immagine dell’albero di natale di quando ero piccola.

In che senso? Quando ero bambina, in casa l’albero si faceva il giorno della vigilia di Natale. Mio padre andava nel bosco vicino a casa e prendeva un bel ramo di pino. Lo sistemavamo in un vaso e poi lo addobbavamo. Il profumo della resina, del fresco del bosco inondavano la stanza e, sembrava ancora più intenso la mattina del Natale. La nostra tradizione voleva poi che il giorno dell’Epifania (che tutte le feste si porta via), quel ramo venisse bruciato nel camino!

Ecco dunque, entrare in un negozio e rivedere le immagini del mio Natale solo perché c’era profumo di pino!

Ora ti lancio una sfida: prova di capire qual è l’immagine che rappresenta il profumo del tuo Natale e condividila con me. Ci stai?

Il profumo della cannella dei biscotti della nonna, il profumo dei chiodi di garofano nel vin brulé, l’odore della buccia dell’arancia o del mandarino. Un cibo, una bevanda, un frutto che con i loro profumi sono capaci di far riemergere dalla mente ricordi dell’infanzia a cui siamo particolarmente legati. Cerca il profumo che ti fa rivivere momenti di gioia e felicità unici, fissal22i in maniera indelebile nella tua memoria.

Attendo le immagini del profumo di Natale, il tuo Natale.

Ti lascio con alcune frasi celebri sul Natale che puoi utilizzare per arricchire i tuoi messaggi augurali!

Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo. (Mary Ellen Chase)

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli. (Taylor Caldwell)

L’umanità è una grande e immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale. (Papa Giovanni XXIII)

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno. (Charles Dickens)

profumo di natale

a cura di Cristina R.