idee, consigli, informazione…perché le tue foto diventino tue opere d'arte!

Quadri su tela personalizzati per il tuo carnevale

Carnevale: una festa dalle antiche origini che nel tempo è diventata espressione di folklore, tradizioni e divertimento. Quale spettacolare scenografia farà da contorno al tuo carnevale?

Maschere, carri allegorici, coriandoli. Ecco alcuni degli elementi che per qualche giorno, nel periodo che va tra l’epifania e la quaresima, riempiono vie e piazze di cittadine e paesi.

E’ carnevale!

In molte case, tra profumi di chiacchiere, frittelle e sfrappole, i bambini colorano maschere e inventano travestimenti.

In molti capannoni per mesi e mesi, si svolgono gli studi “ingegneristici” e le prove per la realizzazione dei carri e dei costumi.

Quasi per caso, mi sono trovata a partecipare ad alcuni incontri e serate di compagnie carnevalesche del mio paese.

Fatica, pensieri, timori ma anche passione, armonia, amicizia e divertimento.

Ecco quello che ho vissuto. Ecco gli ingredienti base che, uniti ai vari materiali, permettono la realizzazione di spettacolari opere d’arte.

Contenere o dare spazio a queste emozioni?

Rientrata in redazione, ho capito che potevo, anzi dovevo uscire con una iniziativa per promuovere la stampa di quadri su tela personalizzati per il carnevale.

Un dubbio mi rimaneva: quali argomenti relativi al carnevale era meglio sviluppare?

Poteva essere interessante riprendere le origini storiche? O era meglio cercare testimonianze di carnevali passati, magari frugando tra i ricordi dei nostri nonni?

Poteva essere interessante dare consigli su come organizzare una festa di carnevale per i più piccoli?  O era meglio orientarsi sulla raccolta di vecchie ricette della tradizione?

Domande e ancora domande. Nulla che mi portasse ad una idea innovativa per la stampa di quadri su tela personalizzati del carnevale.

Dovevo allargare i miei orizzonti ed uscire di nuovo dall’ufficio.

quadri su tela personalizzati

Mi sono così rivolta ai protagonisti più “veri” del carnevale. Sono andata dai miei figli ed i loro amichetti, tutti intenti a preparare il loro prossimo carnevale.

Ho organizzato una semplice intervista giornalistica e, per dare valore e importanza delle loro risposte, ho messo un premio per la migliore risposta.

Una sola era la domanda che ponevo loro:

“se dovessi fare la stampa di quadri su tela personalizzati del tuo carnevale, cosa stamperesti?”

Tra tutte le risposte mi ha colpito quella di un ragazzo ormai adolescente che da bambino andava ad alcuni carnevali di piccoli paesi.

Mentre raccontava era come se stesse sfogliando gli album delle fotografie dei suoi carnevali.

“Non c’è una foto in particolare che vorrei stampare. Per realizzare la stampa di quadri su tela del mio carnevale, ci vorrebbe un collage! Vorrei poter vedere insieme tutti i costumi da supereroe che mia madre ha realizzato per me. Ha sempre saputo trasformare in realtà le mie fantasie il supereroe con i costumi che mi faceva. Una super-mamma!”.

Io come i miei supereroi!

Ecco il messaggio che poteva e doveva trasmettere il quadro su tela personalizzato del carnevale di quel ragazzo.

Ed ecco il premio che ha ricevuto per la risposta vincente che mi aveva dato!

Vuoi realizzare anche tu quadri su tela personalizzati del tuo carnevale?

Contattami per uno studio grafico.

a cura di Cristina R.